Rimani sempre aggiornato sulle notizie di ortonanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Progetto Sport e Comunità

Scuola Calcio Elite della Virtus Ortona in collaborazione con Soggiorno Proposta Onlus presenta il “Progetto Sport e Comunità”

| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

La Scuola Calcio Elite della Virtus Ortona in collaborazione con Soggiorno Proposta Onlus ha presentato il “Progetto Sport e Comunità” presso il centro di Promozione Sociale e Sportivo di San Giuseppe, destinato alle attivita’ socio-educative, ludico-sportive e culturali della citta’.

Il progetto è nato per iniziativa del Settore Giovanile della A.S.D. Virtus Ortona Calcio 2008 cui è stata affidata la gestione sperimentale del campo di calcetto comunale di San Giuseppe adiacente la palestra del comprensorio scolastico omonimo.

Gianfranco Nervegna Dirigente Scuola Calcio Elite della Virtus Ortona  illustra  il progetto 

(clicca sulla foto per visualizzare direttamente l’intervista)

Il progetto e’ rivolto principalmente agli ospiti della Comunità residenti nei centri di “San Pietro e Morrecine” ma anche ai giovani collaboratori volontari ed alle altre comunità di recupero presenti sul territorio regionale che intendano parteciparvi.

il Dott Enzo Panzella , psicologo piscoterapeuta del Soggiorno Proposta di Ortona sottolinea le positività dell'iniziativa 

(clicca sulla foto per visualizzare direttamente l’intervista)

Tra i sostenitori merita una menzione speciale il gruppo industriale GE Gel-SanTommaso Specialità Alimentari, da sempre sensibile alle iniziative di solidarietà e di inclusione sociale sul territorio, in particolare per quanto riguarda le attività di Soggiorno Proposta.

la Dott.ssa Silvia D’Alessandro Amministratrice della GE Gel-SanTommaso illustra l'impegno per l'iniziativa

(clicca sulla foto per visualizzare direttamente l’intervista)

La struttura organizzativa di Soggiorno Proposta e quella della Scuola Calcio Elite hanno messo insieme le proprie competenze professionali (tecnici, psicologi e psicoterapeuti) in un progetto ad alto valore formativo che utilizza il concetto della partita di calcio come “metafora della partita della vita” dove è quindi possibile osservare le modalità con cui il ragazzo o il giovane adulto si muove e come esso si relaziona con il compagno o con gli avversari, se motivato a creare collaborazione con la squadra o viceversa teso ad isolarsi e scaricare le responsabilità sugli altri.

Educare dunque a gestire il tempo libero come momento di crescita personale, imparare il lavoro di squadra ed il sacrificio dell’allenamento, cogliere l’opportunità ed il piacere di condividere con gli altri una parte del proprio tempo, sono le finalità che il progetto si propone.

L’obiettivo è quello di coinvolgere gli ospiti in attività ludico-ricreative che favoriscano la socializzazione e soddisfino il desiderio di prossimità tramite la pratica sportiva del gioco del calcio al fine di favorire una crescita individuale della sfera emotiva-relazionale che attraverso il concetto del “gioco di squadra” possa essere poi riprodotto nel quotidiano e quindi prima nella Comunità e successivamente in ambito famigliare e lavorativo.

Lo staff tecnico della Virtus sostiene tale progetto gratuitamente con sedute di allenamento, partite di calcetto il sabato mattina o ad evento in date da concordare anche con le squadre provenienti da altre comunità di recupero presenti sul territorio regionale.

Le strutture a disposizione sono il campo di calcetto di San Giuseppe ed il campetto o il Palamira della Comunità Soggiorno Proposta.

Leo Castiglione  Sindaco del Comune di Ortona illustra la valenza del progetto  per la comunità ortonese 

(clicca sulla foto per visualizzare direttamente l’intervista)

Il Progetto “ Sport e Comunita’ “ partito il 14 ottobre u.s. proseguirà sino al 30 maggio prossimo e si concluderà con un evento finale aperto ai cittadini ed alle famiglie per la consegna degli attestati di partecipazione ai residenti della Comunità, ai volontari ed a coloro che sostengono l’iniziativa.

CONTATTI:

SCUOLA CALCIO ELITE

ASD VIRTUS ORTONA CALCIO 2008

Romano Marino 3911188872

Rocco Majo

Danilo Reati

 

CENTRI COMUNITARI RESIDENZIALI

“San Pietro” Contrada Villamagna, 4

66026 Ortona (CH)

Tel/fax 0859196464 3341893177

sanpietro@soggiornoproposta.org

Morrecine Contrada Morrecine, 9

66026 Ortona (CH)

Tel/fax 0859194001 3343304845

morrecine@soggiornoproposta.org

c.s.

 

Contatti

redazione@ortonanotizie.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK