Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tosti The Song of A Life

Pubblicazione dell'edizione integrale delle composizioni per canto e pianoforte di F. P. Tosti, edite da Brilliant Classics

Condividi su:

Dopo l'anno del centenario delle celebrazioni della morte di Francesco Paolo Tosti (1916-2016) e a ridosso della fine dell'anno, un'altra grande iniziativa sarà presentata ufficialmente alla stampa nazionale e al pubblico. Lunedì 20 novembre ore 16.30 a Roma, l'Istituto Nazionale Tostiano di Ortona e l'Associazione Amici della Musica di Foligno saranno ospiti del  Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ex Discoteca di Stato, Via M. Caetani, 32) per la presentazione nazionale del progetto Tosti. The Song of A Life, pubblicazione dell'edizione integrale delle composizioni per canto e pianoforte di F. P. Tosti, edite da Brilliant Classics.

Il progetto è frutto di una coproduzione tra l'Istituto Nazionale Tostiano di Ortona e l'Associazione Amici della Musica di Foligno ed è l'ultima attività seguita dal Professor Francesco Sanvitale.

La rilevanza dell'iniziativa è data anche dal fatto che è una prestigiosa etichetta discografica, l'olandese Brilliant Classics, a pubblicare l'intero corpus delle opere del Maestro abruzzese, destinate al mercato internazionale con i testi in italiano e inglese. Il primo cofanetto è stato pubblicato proprio a fine 2016 per il centenario tostiano.

L'evento è comunque frutto di trentacinque anni di attività che partita come semplice ricerca sulla figura non pienamente valorizzata di Tosti è diventata un progetto assai articolato che  ha consentito la nascita di un ente come l'Istituto Tostiano e l'acquisizione di un notevole patrimonio storico artistico inesistente all'inizio degli anni '80. Questa base di studi e acquisizioni documentali ha reso ora possibile il progetto discografico dell'integrale delle romanze per canto e pianoforte di Tosti.

Per l'occasione saranno presenti: Massimo Pistacchi, direttore dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi; Mauro Tosti Croce, Soprintendente archivistico e bibliografico del Lazio; il Sindaco di Ortona Leo Castiglione; Marco Scolastra, direttore artistico dell'Associazione Amici della Musica di Foligno, Luca Ricci, Sound Engineer & Producer, il presidente dell'Istituto Tostiano Marco Ciccone e il Conservatore Gianfranco Misha, Isabella Crisante, consulente dell'ente.

L'ingresso è libero sino ad esaurimento posti.

Registrazione integrale discografica delle romanze per canto e pianoforte di F.P. Tosti

Da uno scritto di Francesco Sanvitale del 2014

"Negli oltre trenta anni di vita dell'Istituto Nazionale Tostiano (costituito ad Ortona nel 1983 e dal 2009 indicato dallo Stato italiano quale "Istituto culturale di rilevanza nazionale"), dopo una serie di iniziative preparatorie, sono praticamente state eseguite tutte le quasi 400 romanze, song, chanson, canzoni napoletane e abruzzesi realizzate dal compositore italiano Francesco Paolo Tosti (Ortona, 9.4.1846 – Roma, 2.12.1916) in un arco temporale di circa sessant'anni. Sono state anche avviate varie iniziative discografiche con dieci CD pubblicati, contenenti l'intero 'corpus' delle composizioni su testi dannunziani e parte di quelle italiane, affidate al baritono Renato Bruson, tutti i song inglesi e tutte le canzoni abruzzesi.

Questo nuovo progetto si propone l'incisione, per la prima volta, in forma integrale e sistematica, dei brani di Tosti per canto e pianoforte, seguendo il "Catalogo Sanvitale" pubblicato da Ricordi e dalla EDT di Torino, e partendo dalla prima romanza, L'augurio (1860 circa), scritta per il padre da giovane studente al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, per giungere al poemetto La sera, ultima composizione (insieme all'altro poemetto Consolazione, entrambi su versi dannunziani) del 1916 (pubblicata postuma nel 1917), con la proposta in prima assoluta di numerosi inediti di recente riscoperta. Allo scopo di valorizzare sempre più la consapevolezza interpretativa delle giovani leve del canto nei confronti dell'imponente lascito creativo tostiano, verranno coinvolti nelle incisioni i vincitori delle varie edizioni del Concorso Internazionale di Canto "F.P. Tosti", organizzato dall'Istituto dal 1996, con cadenza quadriennale e giunto ormai alla quinta edizione, o si ricorrerà ad interpreti di consolidata consuetudine esecutiva tostiana e di madre lingua, quando necessario. I pianisti coinvolti in questo progetto, strumentisti di alto valore artistico, sono anch'essi caratterizzati da consolidata prassi esecutiva tostiana, maturata in anni di costante approfondimento a livello didattico, concertistico e discografico, in Italia e all'estero.

Il progetto nella sua interezza, anche con la non trascurabile connotazione della coproduzione di due importanti istituzioni musicali italiane, l'Istituto Nazionale Tostiano di Ortona e gli Amici della Musica di Foligno, avrà lo spirito di un laboratorio aperto e continuo al quale, su incarico di entrambe le istituzioni, ho l'onore di sovrintendere per la parte della più corretta linea filologica [...]

Questo progetto, insomma, non vuole essere nulla di pedantemente scolastico, anche perché i giovani artisti coinvolti sono nel pieno della vita musicale internazionale, ma più semplicemente e orgogliosamente un serio e tangibile contributo per restituire la musica di Tosti al suo giusto valore, alla sua poetica, alla straordinaria lezione del suo comporre."

 

Sinora hanno partecipato alle attività concertistiche e alle incisioni:

 

Jurgita Adamonyté, mezzosoprano

Monica Bacelli, mezzosoprano

Antonio Ballista, pianista

Maria Bagalà, soprano

Romina Casucci, soprano

Valentina Coladonato, soprano

Max René Cosotti, tenore

Isabella Crisante, pianista

Donata D'Annunzio Lombardi, soprano

Aldo Di Toro, tenore

Nunzio Fazzini, tenore

Piotr Lempa, basso

Alessandro Luciano, tenore

Valentina Mastrangelo, soprano

Daniela Mazzuccato, soprano

Maura Menghini, soprano

Marc Milhofer, tenore

Marco Moresco, pianista

Glenn Morton, pianista

Desirée Rancatore, soprano

Roberto Rupo, pianista

Marco Scolastra, pianista

Marika Spadafino, soprano

Denver Martin-Smith, baritono

Luisa Prayer, pianista

David Sotgiu, tenore

Benedetta Torre, soprano

Eugene Villanueva, baritono

John Viscardi, baritono

c.s. Istituto Nazionale Tostiano

Condividi su:

Seguici su Facebook