Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ortona: danni alle infrastrutture portuali causati dal maltempo.

Condividi su:

Le violenti mareggiate e le bufere di vento della giornata di mercoledì 15 u.s. proseguite nella notte, hanno causato notevoli danni alle infrastrutture dello scalo ortonese.

Un grosso foro si è aperto sul muraglione che protegge il molo nord, prima del molo martello, provocando il riversarsi di pietre di una certa dimensione sulla banchina, mentre sulla banchina adiacente il molo martello si è verificato un cedimento che crea non poche preoccupazioni.

Immediato l’intervento della capitaneria di porto che ha provveduto a canalizzare il traffico in senso unico alternato per evitare possibili danni a persone o a cose. Nello stesso tempo l’autorità marittima locale ha provveduto ad informare l’Autorità di Sistema Portuale di Ancona competente in materia. Anche il componente locale del Comitato di Gestione dell’ADSP,Tommaso Coletti, dopo aver avuto un colloquio con il Comandante di Porto e dopo essersi recato di persona sul posto, ha preso contatti con gli uffici di Ancona per definire gli interventi da eseguire. Il settore tecnico dell’ADSP diretto dall’ing. Gianluca Pellegrini, già a conoscenza dell’accaduto, sta monitorando minuto per minuto quanto sta accadendo sullo scalo ortonese e, previa verifica delle cause dell’accaduto, provvederà a fare gli interventi di ripristino. Per la verità, dichiara Tommaso Coletti, per la protezione del muraglione della banchina nord, l’ADSP aveva predisposto già degli interventi che non sono stati eseguiti in questi giorni proprio per le avverse condizioni del tempo.

c.s. on.le Tommaso Coletti

Condividi su:

Seguici su Facebook