Rimani sempre aggiornato sulle notizie di ortonanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Luigi Polidoro spiega il perché del rinvio al 17 agosto dell’elezione dei presidenti delle Commissioni Consigliari

| Categoria: Attualità
STAMPA

"L'opposizione crede davvero di poter cambiare le regole del sistema democratico, volendo sovvertire il principio della proporzionalità della rappresentanza.

Le commissioni consiliari rappresentano necessariamente la composizione del consiglio comunale in termini di maggioranza e minoranza.

Per cui pensare come minoranza di far valere un principio che porterebbe la minoranza ad avere la maggioranza è assolutamente fuori luogo.

In particolare durante la prima commissione consiliare la maggioranza ha eletto il suo presidente, Ilaria Ortolano,

mentre la minoranza ha ottenuto il vice presidente, Angelo Di Nardo,

a quel punto però la minoranza ha presentato la pregiudiziale appellandosi al fatto che nel regolamento all'art. 11 comma. 1 si parla di "maggioranza dei componenti" volendo con questo far passare che la minoranza con sei consiglieri avesse la maggioranza rispetto ai quattro consiglieri di maggioranza, ma è ovvio che anche in questo caso si intende comunque sempre la maggioranza dei componenti rappresentanti in modo proporzionale la composizione del consiglio comunale, come del resto sì è sempre fatto negli anni passati.

Questo significa che i due consiglieri del gruppo “ Il Comune delle Idee “ rappresentano ben cinque voti e i due del gruppo “Cittadini Consapevoli” ne rappresentano altri cinque.

Anche perché se così non fosse si verificherebbe l'anomala situazione per cui le commissioni esprimerebbero una maggioranza diversa rispetto al consiglio ed è ovvio che non può essere così.

Respinta la pregiudiziale, la minoranza ha chiesto un parere in merito al segretario generale, non contenti del parere verbale ne hanno chiesto uno scritto per cui il segretario si è riservato di prendere qualche giorno e la commissione è stata rinviata al 17 agosto e a questo punto, visto che la pregiudiziale sarebbe stata ripresentata anche per le altre commissioni, abbiamo deciso di non entrare rinviando direttamente a dopo il parere del segretario.

Certo avremmo preferito iniziare subito a lavorare per affrontare i tanti problemi della città, ma la minoranza, pensando di essere ancora in campagna elettorale, sta facendo ostruzionismo.

Questo però non ci fermerà e in attesa del parere verbale noi continuiamo a lavorare quotidianamente per far fronte ai tanti problemi degli ortonesi. "

c.s.  Luigi Polidoro Consigliere Comunale capogruppo " Cittadini Consapevoli "

Contatti

redazione@ortonanotizie.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK