Rimani sempre aggiornato sulle notizie di ortonanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

CONOSCERE PER VOTARE: I 7 CANDIDATI SINDACO rispondono alle domande

I sette candidati rispondo alle domande per far conoscere le loro idee in attesa dell’11 giugno si può già votare on line

| di Paolo Di Deo
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Nella consapevolezza che per scegliere tra i candidati a rappresentarci al Comune di Ortona occorre prima conoscerli ed ascoltare le loro proposte e poi decidere a chi affidare il compito di amministrare Ortona, abbiamo posto domande sia per tratteggiare il loro profilo personale e che per farci spiegare cosa si propongono di fare.

Per offrire l'opportunità di avere più informazioni possibili , sabato 8 aprile abbiamo raccolto alcune indicazioni dai cittadini ( leggi )

poi abbiamo formulato alcune domande e da lunedì 10  aprile le abbiamo poste ai sette  candidati .

Prima di porre ai candidati nove domande sul programma politico e sulle loro proposte agli ortonesi, abbiamo chiesto ai sette candidati di tratteggiare il loro profilo personale invitandoli a rispondere in modo sintetico a   domande su diversi argomenti.

Queste le loro  risposte :

A breve saranno pubblicate, in più puntate, le risposte  a queste altre domande :

- Che criteri intende adottare per nominare gli assessori nella sua giunta ?

- Che cosa vuole fare per valorizzare il turismo e portare i turisti ad Ortona ?

- Cosa vuole fare per migliorare la situazione economica delle casse comunali: aumentare le tasse o le aliquote di competenza locale o tagliare le spese ?

- Quanto prevede di spendere per la sua campagna elettorale e come intende di trovare i fondi ?

- Cosa vuole fare per cercare di dare una soluzione al problema del lavoro che manca ?

- Cosa vuole fare fare concretamente per attirare nuove attività produttive ad Ortona ?

- cosa farà nel caso in cui occorrerà ospitare dei profughi ad Ortona ?

- Cosa farà per ristabilire pari considerazione e dignità tra il centro e la periferia ?

- Quale sarà la prima opera pubblica da realizzare ad Ortona ?


In attesa chi vuole può già partecipare alla  votazione attivata da Ortona Live  per esprimere ( in forma anonima ) la propria intenzione di voto  

(ovviamante si tenga ben presente che la votazioni online  non hanno valore statistico, trattandosi di rilevazioni basate su un campione non elaborato scientificamente.

Lo scopo della votazione è esclusivamente quello di conoscere le opinioni dei lettori sulle intenzioni di voto,  al momento dell'inserimento della risposta e previa registrazione con un account google.

In questa versione non è possibile variare la propria opinione dopo averla inserita)

clicca sulla foto per votare   ( se si va solo per vedere non si può poi votare ) 

per vedere i risultati clicca sulla foto

I temi che verranno affrontati nella campagna elettorale saranno molteplici,  alcuni saranno illustrati dai programmi che i  candidati renderanno noti , ma quelli che interessano gli elettori sono quelli che gli elettori stessi  porranno ai candidati.

Tutti i candidati vogliono farsi portavovoce " delle istanze proposte dall'elettorato " e per farlo mettono in campo vari sistemi per intercettare ed interpretare i bisogni degli elettori. 

Un metodo sicuramente innovativo è quello di chiederlo direttamente ed un sistema immediato ed è quello proposto sul  gruppo Ortona Like.

Questo metodo innovativo  permette a chiunque di proporre le domande alle quali i candidati potranno dare le loro risposte.

Se i candidati , come in molti sostengono, vorranno   essere i portavoce delle " istanze degli elettori "  , per farlo concetamente,  in questo caso  dovranno dare le loro risposte  alle richieste degli elettori, perchè queste sono le domande che provengono direttamente dall' "agorà ", nella sua versione moderna, ovviamente con le peculiarità che un social ha di suo.

I numeri che la la rete esprime, pur con le dovute ponderazioni che il digital divide e soprattutto la digital literacy impongono nella nostra realtà, attualmente non potranno che essere l'espressione dell''attuale livello di sviluppo digitale .

La nostra reltà non è ancora in linea con quella dei i paesi piu tecnologicamente sviluppati,   ma  le indicazioni rilevabili sono comunque l'espressione di una realtà che inesorabilmente si evolve verso un futuro che altrove è già adeguatamente consolidato.

Queste domande  non sono quelle mediate dalle segreterie , dagli esperti, dai sapientoni di turno,  sono " quello che la gente vuole " 

La domanda posta è semplice :

" Quali sono le priorità del prossimo Sindaco di Ortona? "
e puoi aggiungere o dare più risposte 

( clicca sulla foto per   aggiungere nuove domande o indicare quale delle domande già presenti debba diventare una priorità per il prossimo sindaco) 

Paolo Di Deo

Contatti

redazione@ortonanotizie.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK