Rimani sempre aggiornato sulle notizie di ortonanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

“DONNE E LAVORO. PROSPETTIVE ED ESPERIENZE” 8 MARZO 2017 ORE 10.00 PRESSO IPSIA “G.MARCONI” ORTONA

| di Paolo Di Deo
| Categoria: Attualità
STAMPA

Un talk show televisivo per parlare di Donne e Lavoro. E' la formula scelta dall'Istituto di Istruzione Superiore “Acciaiuoli-Einaudi” di Ortona che insieme ad Abruzzo in Video, emittente televisiva del gruppo Antenna 10, ha pensato di celebrare la Festa della donna con un incontro che si svolgerà presso l'I.P.S.I.A l'8 marzo con inizio alle ore 10.00.

Donne e lavoro- prospettive ed esperienze” questo il tema che verrà affrontato da vari ospiti: Marinella Sclocco,Assessore regionale alle Politiche sociali ed alle Pari Opportunità, Paola Sabella, direttore generale della Camera di Commercio di Chieti, e per la scuola Marcello Rosato, dirigente scolastico IIS, Antonella Miccoli Direttore D.G.A., Mario Diomedi, comandante della Nave scuola San Tommaso.

Gli studenti potranno rivolgere domande agli ospiti ed a tre imprenditrici che racconteranno le loro esperienze, Marina Cauti, Esmeralda D'Auria, Sandra D'Alessandro, che riceveranno un riconoscimento per la loro attività.

Il ricordo porterà anche a due donne ortonesi che non ci sono più e che si sono rese protagoniste di azioni meritevoli. Diomira Cespa che ha fatto della sua vita motivo di elargizione gratuita agli altri. La sua finalità era soprattutto che tutti i ragazzi, già dal primo dopoguerra, avessero una istruzione adeguata, infatti le sue beneficenze erano finalizzate alla istruzione prima e al recupero dopo, dei ragazzi svantaggiati. Oggi molti ragazzi grazie al "dono" di Donna Mira (così è conosciuta nell'ortonese) molti ragazzi hanno avuto una seconda chance.

L'altra, Anna Graziani, nata già "dono", infatti in tenera età è stata insignita del titolo di "bambina più buona dell'anno". Bontà che è stata una costante, come il sorriso che lo ha contraddistinta, nella sua breve vita. Divenuta grande la sua strada è stata quella della imprenditorialità, pensata non per sè ma per la sua città e per i suoi cittadini. Grazie alla sua attività commerciale ha creato posti di lavoro, in particolare per le donne; anche qui la costante era il clima di condivisione e di gioia.

L'evento verrà presentato da Gioia Salvatore e trasmesso alle ore 21 su Abruzzo in Video, can. 115 del Digitale Terrestre.

 

 

Paolo Di Deo

Contatti

redazione@ortonanotizie.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK