Rimani sempre aggiornato sulle notizie di ortonanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Il Movimento 5 Stelle illustra i Finanziamenti Europei.

L'Europarlamentare Daniela Aiuto e l'esperto di progettazione europea Andrea Boffi incantano la Sala Eden.

| di Tommaso Tucci
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

 

Sala Eden di Ortona strapiena in occasione dell'incontro pubblico organizzato dal Movimento 5 Stelle,dedicato al tema dei Finanziamenti Europei.

La parlamentare europea Daniela Aiuto e l'esperto progettista Andrea Boffi hanno illustrato alla platea le opportunità e le agevolazioni derivanti dai Finanziamenti Europei.

Il  dr Boffi ha descritto in maniera approfondita i meccanismi burocratici legati ai Finanziamenti Europei.

La quota stanziata dalla Commissione Europea per il periodo 2014- 2020 è di 960 milioni di euro, naturalmente da ripartire tra gli Stati membri dell'Unione.

I finanziamenti si suddividono in, indiretti [ erogati alle Regioni] e diretti [erogati direttamente dalla Commissione Europea o dalle Agenzie].

I Finanziamenti sono per il 95% a fondo perduto e vanno a coprire una parte consistente del progetto preso in esame. La Commissione, eroga le somme a scaglioni, monitorando  nel contempo l'evoluzione del progetto.

Le risorse finanziate vengono trasferite dalla Commissione Europea alla Regione,  le quali, sulla base di una programmazione, ne dispongono l'utilizzazione.

In seguito, i progetti vengono integrati con i fondi statali e regionali, se necessari.

La Regione Abruzzo, elabora un programma operativo pubblicando periodicamente i bandi pubblici.

La Commissione Europea definisce le linee guida per l'erogazione dei fondi indiretti. Gli obbiettivi principali sono:  rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione.

La finalità principale è quella di riequilibrare le disparità tra le regioni finanziando lo sviluppo e l'adeguamento strutturale delle economie.

Il finanziamento europeo inoltre, rappresenta il principale strumento finanziario dell'Unione Europea per investire sulle risorse umane.

L'intervista all'euro progettista Andrea Boffi, sottolinea i meccanismi per  accedere ai finanziamenti.

L'euro parlamentare Daniela Aiuto ha esaminato tutti i problemi legati alla vita quotidiana della politica abruzzese.

   .

 

 

Tommaso Tucci

Contatti

redazione@ortonanotizie.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK