Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dal 1 ottobre nuova gestione del servizio di igiene urbana ad Ortona

Tommaso Coletti : La nuova gestione del servizio di igiene urbana è il risultato della buona politica Il video illustrativo della servizi ecolan spa

Condividi su:

Nel pomeriggio di venerdì 29 luglio scorso, presso l’Auditorium della Sala Eden di Ortona, il Gruppo Consiliare del Partito Democratico al Comune di Ortona ha organizzato un incontro pubblico sulla nuova gestione del servizio di igiene urbana. Numerosi i cittadini intervenuti per conoscere le novità nella gestione del servizio che è stato affidato alla Ecolan s.p.a. a partire dal 1 ottobre prossimo.

La Ecolan. s.p.a. è una società interamente pubblica, di cui il Comune di Ortona dal 2010 è proprietario del 14,35% del capitale sociale, insieme ad altri 52 Comuni della Provincia di Chieti.

La nuova gestione partirà appunto dal 1 ottobre 2016 con un aumento garantito dell’efficienza del servizio e con un evidente risparmio per i cittadini sin da quest’anno.

Il dott. Massimo Ranieri ed il dott. Gabriele Di Pietro, rispettivamente Presidente e Direttore della Ecolan. s.p.a., hanno illustrato le modalità operative della nuova gestione del servizio di igiene urbana che consentiranno il risparmio di spesa per i cittadini e il miglioramento della qualità dei servizi erogati.

Nel corso dell’incontro è stato ribadito che nell’organizzazione dei servizi resi ai Comuni soci la Ecolan s.p.a. tende a garantire ed applicare tariffe di gestione sostenibili, in quanto società totalmente pubblica in house, mirando non alla massimizzare dei profitti bensì alla qualità dei servizi erogati. L’affidamento in house garantisce, altresì, ai Comuni soci il massimo controllo tecnico e amministrativo sui servizi d’igiene urbana con la possibilità di rimodularne l’affidamento in relazione a nuove esigenze sopravvenute, garantendo efficienza, efficacia, economicità ed elevati standard di qualità. Inoltre vengono garantiti anche i lavoratori dell’attuale gestore Ortona Ambiente s.r.l. che verranno riassorbiti dalla stessa Ecolan s.p.a.

Siamo certi della bontà della scelta fatta dal Comune di Ortona – ha dichiarato Tommaso Coletti, Capogruppo PD nel Consiglio Comunale di Ortona – La nuova gestione del servizio di igiene urbana è il risultato della buona politica, quella che ha sempre come unico obiettivo la tutela degli interessi della collettività. Già da quest’anno, infatti, oltre ad avere un servizio di qualità superiore, i cittadini pagheranno circa 135 mila euro in meno di tassa sui rifiuti. Per il futuro il risparmio sarà di circa 700-800 mila euro all’anno, con una significativa riduzione del costo medio del servizio a carico dei cittadini e delle imprese ortonesi”.

 

 

c.s. Senatore Tommaso Coletti

Condividi su:

Seguici su Facebook