Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

LA STATUA DELLA MADONNA DI FATIMA E' ARRIVATA A CALDARI STAZIONE

RESTERA' PER UNA SETTIMANA ALLA VENERAZIONE DI DEVOTI E FEDELI

Condividi su:

Come annunciato è arrivata, Domenica 15 Maggio,  accolta da tanti fedeli e curiosi,a Caldari Stazione, la Statua lignea della Madonna Pellegrina di Fatima e vi rimarrà esposta alla venerazione di devoti e fedeli fino al 22 Maggio.

Un'evento eccezionale che si rinnova a distanza di 38 anni, era infatti il 4 Novembre 1978 quando avvenne il primo passaggio della statua nella località ortonese.

Da allora forte fù il legame e la devozione degli abitanti della  contrada che portò alla realizzazione prima di una edicola votiva e in un secondo momento della chiesa,, avvenuta nel 1990.

Per festeggiare i 25 anni della chiesa il comitato presieduto da Nicola D'Auria,  e composto da Notarfranco Vincenzo, Tamagnini Nicola, D'Alessandro Pasquale, Perilli Pasquale, Settimio Antonino.,Settimio Giuseppe, Radico Lea e D'Alessandro Gabriele

 ha fortemente voluto l'istituzione di un Anno Giubilare che le autorità ecclesiastiche hanno concesso e nell'ambito di quest'anno il comitato insieme al Parroco e all'Arcivescovo sono riusciti a far venire la statua  della Madonna Pellegrina di Fatima.

Ottenere questo risultato non è stato certo facile in quanto la statua è molto richiesta e per averla bisogna adempiere a molte formalità e seguire un dettagliato e rigido protocollo di sicurezza.

A gestire le tante richieste provenienti dalle diverse Diocesi italiane ed a organizzare gli spostamenti provvede il Coordinamento del Movimento Mariano Messaggio di Fatima in Italia della Diocesi di Sabina - Poggio Mirteto ( Roma Nord ) una delle sei Diocesi suburbicarie di Roma su incarico del Santuariuo di Fatima in Portogallo.

Il coordinamento dispone di diverse immagini della Madonna Pellegrina, ma quella che è giunta a Ortona è la più antica ed è stata realizzata 50 anni fa su indicazione di suor Lucia a cui la Madonna è apparsa nel 1917.

La statua oltre a girare in Italia è stata anche in Russia ed Albania.

Come da programma l'immagine mariana proveniente dalla Diocesi di Roma è arrivata alle ore 18 presso la Cattedrale di San Tommaso dove è stata accolta dal Parroco, dal Sindaco e da tantissimi fedeli che gremivano la Cattedrale dove hanno recitato il Santo Rosario.

 

 

Dopo la breve permanenza in Cattedrale la preziosa statua è giunta accompagnata da un corteo di auto a Caldari Stazione.

 

Nonostante la pioggia battente due ali di folla e tanti palloncini hanno fatto da cornice all'ingresso della statua alla chiesa a lei dedicata.

 

 

 

Molta commozione ha suscitato nei fedeli e nei curiosi presenti, l'atto di incoronazione della statua avvenuta da parte di Don Agostino Mutombo Wenda e Don Jean Claude Mutoka parroco e  vice parroco della parrocchia San Zefferino di Caldari.

La corona posta sul capo della statua " è una rappresentazione fedele di quella preziosa custodita nel tesoro di Fatima " spiega Enzo Sorrentino responsabile del coordinamento movimento  mariano Madonna di Fatima in Italia ed è comunque anch'essa molto bella e preziosa in quanto è completamenta  ricporta di svaroski.

Nella stessa corona  Ã¨ incastonato il  proiettile vero dello stesso calibro di quello incastonato nella corona che si trova a Fatima, proiettile che ha colpito San Giovanni Paolo Secondo quando era Papa.

 Oltre all'incoronazione vi è stata l'apposizione di due  rosari uno del coordinamento ed un altro donato da San Giovanni Paolo Secondo

 

La statua della Madonna  Ã¨ stata sistemata su un piedistallo addobbato da fiori.

 

Dopo la sistemazione della statua la folla commossa ha recitato il Santo Rosario in modo molto partecipato.

 

 

Alle ore 21.00 Mons. Emidio Cipollone Vescovo della Diocesi di Lanciano - Ortona ha officiato una Santa Messa Solenne concelebrata con altri sacerdoti

 

 

e animata dal coro della Cappella Musicale di San Tommaso diretta dal Maestro Giovanni Sarchese.

La Madonna Pellegrina di Fatima rimarrà nella Chiesa di Caladari Stazione e tutte le Parrocchie di Ortona animeranno le Sante Messe del mattino e della sera.

Il giorno 22 Maggio la Madonna Pellegrina di Fatima lascerà Ortona e sarà trasferita per il prossimo pellegrinaggio al Santuario del Divino Amore in Roma.

 

 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook