Si è tenuta Lunedì 18 Aprile presso il Teatro Tosti l'elezione della Dama, che avrà l'onore di portare le Chiavi d'Argento il 30 Aprile durante il Corteo Storico che come tradizione apre le festività patronali di Ortona.
Il responso della giuria ha assegnato l'ambito titolo di Dama delle chiavi 2016 a Martina Tucci damigella del Quartiere del Vino, 28 anni laureata in lettere con la passione per la danza classica.
Alla selezione hanno partecipato sette delle nove damigelle di quartiere aventi diritto in quanto elette lo scorso anno.
Durante la serata le concorrenti:
Martina Tucci,Ludovica Tucci, Monica Rega, Laura Rapino, Francesca Di Stefano, Camilla D'Angelo, Serena Cupaiolo,
hanno sfilato due volte, la prima in abito da sera e la seconda in abito storico.
per vedere direttamente il video della sfilata clicca quì
Le ragazze si sino fatte conoscere ed intervistare dal brillante conduttore della serata Francesco Di Tullio.
Per attribuire il riconoscimento, la giuria ha valutato la bellezza ed il portamentodelle concorrenti.
ed ha effettuato la scelta
per vedere direttamente il video della proclamazione clicca quì
Il responso della giuria ha assegnato l'ambito titolo di Dama delle chiavi 2016 a Martina Tucci damigella del Quartiere del Vino, 28 anni laureata in lettere con la passione per la danza classica.
per vedere direttamente l'intervista alla Dama clicca quì
Diversamente dagli anni scorsi, quando l'organizzazione dell'evento era affidato all'Associazione Culturale "Compagnia del Castello" la quale aveva sperimentato varie modalità di elezione cercando di coinvolgere quanto più possibile i cittadini, quest'anno la giuria era composta da amministratori comunali e da una rappresentanza del comitato feste ortonesi.
La minoranza, pur essendo stata invitata con una Delibera di Giunta, ha declinato l'invito a presenziare all'evento ritenendo, come ha affermato con un comunicato stampa che "la politica non debba assolutamente entrare in scelte di questo tipo".
Risultavano assenti tra i giurati anche i rappresentanti del gruppo "Ortona Bene Comune" che però, come ha affermato l'Assessore Simonetta Schiazza " pur condividendo il metodo di elezione introdotto quest'anno, non hanno partecipato in quanto impegnati in una riunione di gruppo precedentemente convocata"
Le novità sulla elezione della dama 2017 sono state annunciate durante la cerimonia e confermate ai nostri microfoni dal sindaco.
Per l'elezione del prossimo anno l'amministrazione comunale studierà un regolamento per fissare i requisiti che consentiranno a tutta la cittadinanza di poter partecipare all'elezione della dama che sarà considerata dama del comune di Ortona come avveniva nel passato quando a scieglierla era la Municipalità.
I
per vedere direttamente l'intervista al Sindaco dott Vincenzo D'Ottavio clicca quì
Al Corteo avranno un ruolo fondamentale come sempre le tre associazioni ortonesi: l'Associazione Culturale Compagnia del Castello, presieduta da Mauro Albanese, l'Associazione " I Vittoriani" presieduta da Costanzo Bisogni e l'Associazione "Centro Storico i Medievali" presieduta da Ugo Busini.
In occasione della serata abbiamo intervistato Mauro Albanese della Compagnia del Castello
per vedere direttamente l'intervista clicca quì
e Costanzo Bisogni dei "Vittoriani"
per vedere direttamente l'intervista clicca quì
Giovedì 21 Aprile sarà presentato il programma delle festività del Perdono.
leggi anche l'articolo precedente
foto e video Paolo Di Deo
