Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Speed Marathon, controlli a tappeto su tutte le strade in provincia di Chieti

Redazione
Condividi su:

Incrementare il livello di sicurezza sulle strade e ridurre il numero delle vittime da incidente stradale. Questo è l’obiettivo della Speed Marathon che giovedì 16 aprile interesserà la provincia di Chieti e tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa europea, promossa dal ministro dell’interno del North Rheno Westphalia in Germania, in collaborazione con il network europeo delle Polizie TISPOL mira a sensibilizzare contro l’eccesso di velocità e prevede una giornata di controlli a tappeto da parte della Polizia Stradale su tutte le strade e autostrade della provincia di Chieti.

Nel 2014, le vittime di incidenti stradali sono state quasi 25.700 nell’Unione Europea, scese di poco rispetto al 2013 con 26.020 e con una riduzione tra il 2010 e il 2014 del 18%, variazione analoga a quella registrata in Italia, che ha riscontrato 52 persone decedute per ogni milione di abitanti, collocandosi al 14° posto nella graduatoria europea, dietro Regno Unito, Spagna, Germania e Francia (Fonte: Rapporto Aci-Istat 2014).

Rimane quindi la criticità rappresentata dalla velocità che, indubbiamente, è una delle principali cause di incidente stradale, insieme al mancato rispetto delle regole di precedenza e della guida distratta. Nel corso del 2014, in Italia sono state rilevate 837.505 infrazioni per eccesso di velocità (dato della Polizia di Sato e dei Carabinieri).

La scelta dei tratti stradali su cui verranno svolti i controlli sarà accuratamente ponderata in relazione all’effettiva pericolosità, desunta dall’analisi dell’incidentalità registratasi nel tempo, oltreché dalla eventuale programmazione di servizi analoghi da parte delle Polizie Locali per evitare sovrapposizioni e/o duplicazioni.

Condividi su:

Seguici su Facebook