Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'EDIZIONE 2016 DEL CAMMINO DI SAN TOMMASO PROSEGUE LA SUA MARCIA SU ROMA

ARCHIVIATE LE PRIME 3 TAPPE ALL'INSEGNA DELL'ACCOGLIENZA. ADESSO I TOMA BOYS SCALANO LE MONTAGNE.

Condividi su:

VIVERE  UNA FAVOLA   AMO  IL CAMMINO.

L'avventura verso il traguardo di Piazza San Pietro previsto per il 21 di agosto, prosegue a gonfie vele.

I camminatori in maglia gialla portano con orgoglio, durante il viaggio, il nome dell'Apostolo Tommaso..

CHI FA IL CAMMINO E' IL CAMMINO. Il contatto quotidiano con la natura, Ã¨ una scelta di vita difficilmente spiegabile alle persone, che non credono ad un mondo migliore.

Senza stress, senza rumori, senza marcare il cartellino. Un modo diverso, ecologico, per trascorrere le vacanze estive

15 Giorni per riflettere, per osservare gli scempi ambientali attuati dall'uomo avido in cerca di arricchimento, per vivere in Comunità, per crescere nello spirito e analizzare i disastri accaduti nel tempo trascorso, come l'incendio di Marcinelle in Belgio.

L'8 agosto del 1956 nella miniera di carbone BOIS DE GAZIER morirono 262 minatori, di cui 136 emigrati italiani, con 60 abruzzesi, quasi tutti di Manopello.

La terza tappa del CAMMINO DI SAN TOMMASO, ha scelto proprio il paese martoriato dall'incendo del 1956. I Toma boys sono stati accolti nella piazza principale del paese, dalla Protezione Civile, dagli alpini Casale Centurione e dal Sogeda Marathon Club.

Un momento molto emozionante per ricordare e non dimenticare le persone, immolatesi sul posto di lavoro.

Molto soddisfatto il Presidente dell'Associazione ortonese Fausto Di Nella:-" Tutto come previsto sulla carta del pellegrino.. Ovunque ci fermiamo, ci accolgono bene. A San Martino Sulla Marruccina, hanno preparato per Noi il taglio del Tronco. Una tradizione vecchissima riservata agli sposi e alle persone autorevoli.. Poi siamo stati ospiti in un noto ristorante della Corporazione Sancti Martini, con la presenza del Sindaco.", sottolinea il Presidente Di Nella.

Una delegazione di maratoneti della Sogeda Club ha percorso insieme ai ragazzi, in maglia gialla, la tappa fino al traguardo di Manoppello. Un modo simpatico per condividere la scelta di vita.

Il 10 agosto Il Cammino farà la sosta a Capestrano, l'11 a Fontecchio e il 12 a Rocca di Mezzo.

Poi, arriveranno altri podisti, che si aggregheranno alla comitiva, per proseguire fino a Roma.

LA FAVOLA CONTINUA...

Questi i protagonisti del CAMMINO DI SAN TOMMASO;

 

Mario Mormile, Daniela Fantacuzzi, Alessandro Polloni, Barbara Cittagli, Giancarlo Di Tommaso, Andrea D'Anteo, Ida Isokoski, Paula Ispizua Bellesteros, Sara Milovanovic, Piotr szcurtec, Kristina Tinkovan, Vasilii Zagrebin, Serena Prosperini, Stefania Sacco. Oltre ai ragazzi italiani di Pineto, Silvi, Napoli,  Venezia, San Vito Chietino e Torino, ci sono anche i rappresentanti della Finlandia, Spagna, Polonia, Estonia e Russia.

La Comitiva in tenuta gialla, è ben organizzata dal Presidente Fausto Di Nella e dagli altri dirigenti del Cammino: Dina Cespa,Luigi Narcisi, Gianfranco Maio e Maura Amoroso, valida collaboratrice di Lanciano.

BUON  CAMMINO  RAGAZZI  ALLA  PROSSIMA....

 

 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook