Rimani sempre aggiornato sulle notizie di ortonanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE GRAN TROFEO CITTA' DI ORTONA.

IL TEATRO " F.P. TOSTI " OSPITA IL GRAN GALA' DELLA MUSICA POPOLARE ABRUZZESE.

| di Tommaso Tucci
| Categoria: Tradizioni
STAMPA

 

Sabato 30 luglio Il Teatro " Francesco Paolo Tosti " ha l'onore di ospitare il FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE " CITTA' DI ORTONA ".

La città, che diede i natali agli autori della più bella canzone popolare d' Abruzzo. Luigi Dommarco e Guido Albanese, torna all'antico splendore, ripredendosi il ruolo, "Regina," delle Maggiolate.

Al Festival della Canzone Italiana di Parigi nel 1953 Vola, Vola, Vola vinse il Primo Premio, con l'interpretazione del mitico BENIAMINO GIGLI.

" E vola, vola, vola,vola, vola e vola lu pavone, si tie' nu core bbone, mo fammice arpruva' ".

E così Ortona ci riprova, grazie alla dinamicità della poetessa Vinia Mantini, che cercherà di coronare il sogno della sua vita, allestendo sul palcoscenico del teatro ortonese, i migliori Cori del nostro territorio. Nell'anno 2013 Vinia Mantini ottenne una serie di alti riconoscimenti , quale autrice del brano popolare  " ORTONA REGINA D'ABRUZZO ".

Coro Fara Filiorum Petri  " Francesco D'Urbano"; Coro Francavilla " F:P:Tosti "; Coro di Fossacesia, Casalbordino,Torino di Sangro; Corale " Melodie d'Abruzzo " di Pescara; Coro " Cesare De Titta " di Perano; Coro " Arturo Colizzi " di Rocca San Giovanni; Gruppo Folkloristico Antello Polsi di Vasto; Associazione Corale "  Sa' MMalandine di San Valentino, e il Coro " San Leonardo " di Ortona.

La bella serata vedrà quali ospiti d'onore: la Corale " Trebula " di Quadri, diretta dal maestro Domenico Coccia; il Coro " Voci Bianche " di Ortona, diretto da  Valentina Paolini. Inoltre, ci sarà anche l'esibizione degli artisti del Tango Argentino: Sara Quida della Sardegna e Tavo Nardin della Slovenia.

Il Gran Gala', consistente in una gara canora, ha lo scopo di portare alla ribalta nuovi autori e nuovi brani, che andranno ad arricchire il grande patrimonio musicale folkloristico, a livello nazionale, e non solo..

Il regolamento del Festival prevede l'esibizione di due brani per ogni Coro. La Giuria altamente qualificata, si esprimerà in merito. Chi otterrà il maggior punteggio sarà proclamato vincitore.

LA  CERIMONIA  DI   PREMIAZIONE.

Al Coro terzo classificato verrà consegnato la Piccola  Coppa  Citta di Ortona.

Al secondo, la Coppa Media Città di Ortona.

Al Gruppo vincitore andrà il GRAN TROFEO CITTA' DI ORTONA offerto dal Comune.

L'evento Canoro è arricchito anche con il Premio della Critica, curato dalla giornalista Sofonia Berardinucci Palestini del Giornale Abruzzo nel Mondo

. La serata sarà condotta dal Prof. Massimo Pasqualone.

La Presidentessa dell' Associazione Culturale Internazionale " Abruzzo In Note Vinia Mantini, organizzatrice della serata "spensierata", ha ottenuto il Patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Chieti e del Comune di Ortona

.La Manifestazione si articola con la collaborazione fattiva del Giornale on line " ABRUZZO POPOLARE ".

Un plauso alle persone che hanno il coraggio di innalzare il nome di Ortona, al di fuori del nostro territorio. 

CHI SCIA'  BBENEDETTE  URTONE !

 

 

 

Tommaso Tucci

Contatti

redazione@ortonanotizie.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK