Rimani sempre aggiornato sulle notizie di ortonanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

ALLA RISCOPERTA DEI BALLI TRADIZIONALI

Domenica 27 gennaio ore 16.30 - Palestra Comunale San Giuseppe

- Al: 27/01/2019, 19:04 | Categoria: spettacoli
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Il Comune di Ortona e la Pro Loco di Caldari in collaborazione con la rassegna DANZARE DI GIOIA/ Paesi Danzanti organizzano un evento-laboratorio  dedicato alla musica e alle danze della tradizione popolare.

Accanto all'apprendimento delle varie forme musicali e coreutiche che identificano aree diverse delle regioni del Centro e del Sud dell'Italia a partire dall'Abruzzo, questa iniziativa all'interno della rassegna DANZARE DI GIOIA è soprattutto un momento di convivialità e di incontro tra gli animatori e i partecipanti, lavorando sul fenomeno complessivo della musica e del ballo di tradizione nella loro funzione ludico-ricreativa.

L'appuntamento di domenica 27 gennaio nella palestra comunale di San Giuseppe inizierà alle 16.30 con musica dal vivo e sarà condotto da Luca Attura, tamburello, chitarra, voce e portavoce degli HerniCantus. Il laboratorio prevede una breve parte teorica incentrata sul rapporto tra musica e quotidianità nella cultura rurale antica e contemporanea dell'area, sulle occasioni di incontro tra musici e danzatori, le tecniche esecutive, gli strumenti. Ci saranno poi balli con saltarelli, ballarelle, saltarelle e altre danze della tradizioni popolare laziale e abruzzese.  

Per informazioni o iscrizioni ci si può rivolgere alla Pro Loco di Caldari, Floriana Geniola 349647551, Luigina Di Nardo 3471755267.

Contatti

redazione@ortonanotizie.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK