Rimani sempre aggiornato sulle notizie di ortonanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

LE MEMORIE DEL MARE. Riflessioni sulle narrazioni dei mari nostri: Storie, leggende, canti

Mercoledì 6 febbraio alle ore 16,30 presso la Sala Rotary del complesso Sant'Anna

- Al: 07/02/2019, 00:00 | Categoria: incontri
STAMPA

La voce di fiabe e leggende :

letture del gruppo "L'appetito vien leggendo" , che si alterneranno alle comunicazioni.

in dieci minuti...Le trame:

Si tocca, non si tocca: i beni comuni immateriali che toccano il cuore. ( Daniela Lo Parrino)

in dieci minuti...Gli orditi:

Quando la voce non scriveva le storie: dall'oralità alla scrittura. ( Chiara Paris)

in dieci minuti...I fili:

I fili del suono spettatori del raccontare ( Maria Teresa Di Mele)

Tessitura e cucito: Tito Vezio Viola.

Iniziativa in occasione dei cento anni di vita dell'Istituto Nautico "L. Acciaiuoli" di Ortona.

La partecipazione potrà essere attestata come attività formativa su richiesta degli interessati.

Nell'ambito della settimana di celebrazioni per il centenario dell'Istituto Nautico di Ortona, promossa dal Comune e dall'Istituzione scolastica, mercoledì 6 febbraio alle ore 16,30 presso la Sala Rotary del complesso Sant'Anna si svolgerà un seminario di ascolto dal titolo "Le memorie del mare, riflessioni sulle narrazioni dei mari nostri: storie, leggende, canti".

L'iniziativa vuole far conoscere, con intenti divulgativi, il grande patrimonio immateriale di narrazioni legate al mare, con particolare riferimento all'Adriatico-Ionio, a partire proprio dal patrimonio ortonese. Si proporrà un viaggio tra racconti, leggende, canti accompagnato dalle letture del gruppo di lettori volontari "L'appetito vien leggendo" e da brevi note illustrative dei materiali, che saranno esposti presso l'area mostre della biblioteca. «Il nostro Istituto Nautico – dichiara il Sindaco Leo Castiglione – è uno dei fiori all'occhiello della città, di profilo nazionale per la sua funzione e la sua efficacia formativa, e questa iniziativa vuole evidenziare come per Ortona il mare sia stato sempre un ponte verso altri popoli e altre culture». Sempre in biblioteca, a partire dal 6 febbraio, verrà aperta la mostra "Cent'anni d'amare" con la documentazione storica relativa all'attività centenaria dell'Istituto Nautico di Ortona. «Un insieme di iniziative – sottolinea il vicesindaco Vincenzo Polidori – nelle quali vengono valorizzati i patrimoni documentari e bibliografici in possesso della biblioteca e del nostro archivio storico, e che indicano la volontà dell'Amministrazione di promuovere e valorizzare i beni culturali di Ortona».

c.s.

Contatti

redazione@ortonanotizie.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK