Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il 6° Festival PifferAria d’Abrvzzi 2017

Condividi su:

L’Istituzione Palazzo Farnese e SYMPHÓNIA Società Italiana della Zampogna e dell’Organetto Abruzzese organizzano il 6° Festival PifferAria d’Abrvzzi 2017, in programma dal 1° dicembre 2017 all’8 gennaio 2018. La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, quest’anno si svolgerà in diverse località d’Abruzzo: Ortona, Chieti, Pescara e Spoltore.

Inizierà ad Ortona con l’ormai classico Tour didattico nelle Scuole dell’Infanzia del Comune di Ortona con il Duo Tradizionale Pifferari d’Abrvzzi.

Domenica 3 dicembre gli Zampognari, provenienti da varie località d’Abruzzo, e da altre regioni suoneranno per le vie del centro di Ortona con la partecipazione della Compagnia della Pescara che si esibirà in danze tradizionali abruzzesi. Nel pomeriggio vi sarà il suggestivo Omaggio alle icone votive de “Le Madunnelle” da parte degli Zampognari.

L’8 dicembre, nell’auditorium “Cianfarani” del Museo Nazionale La Civitella di Chieti, verrà inaugurata la Mostra “Gli Strumenti della Natività” con un concerto dell’Abrvzzo EthnOrchestra diretta da Mario Canci. In esposizione strumenti musicali cari alle tradizioni del nostro Natale. La mostra promossa dalla Dott.ssa Lucia Arbace, Soprintendente BSAE dell'Abruzzo Direttrice del Polo Museale dell’Abruzzo - MiBACT resterà aperta per tutto il periodo natalizio fino ad anno nuovo.

Il 13 dicembre il Festival prosegue a Pescara nell’Atelier Verna Oro con un concerto di Natale del Trio Dell’Abrvzzo EthnOrchestra. Domenica 17 dicembre a Spoltore, nelle chiese di S. Teresa, Cavaticchi, Villa Raspa e Caprara d’Abruzzo, Pifferari d’Abruzzi in Tour con “La Nuvene”. Il 24 dicembre a Pescara nella Chiesa del Sacro Cuore, durante la S. Messa di Mezzanotte, I Pifferari d’Abrvzzi suoneranno tradizionali melodie natalizie abruzzesi. Giovedì 28 dicembre a Spoltore I Pifferari d’Abrvzzi suoneranno “La Nuvene”. Il 6° Festival PifferAria d’Abrvzzi 2017, sin dalla sua prima edizione, ha come Direttore artistico Mario Canci e come Direttore organizzazione Aldo D’Anastasio, Presidente dell’Istituzione Palazzo Farnese.

c.s.

Condividi su:

Seguici su Facebook