Rimani sempre aggiornato sulle notizie di ortonanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

QUALE FUTURO PER I MUSEI DI ORTONA ?

Giovedì 5 luglio alle ore 18 sala Eden Ortona

- Al: 05/07/2018, 18:00 | Categoria: Cinema e Teatro
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Su iniziativa della prof.ssa Viviana Farinelli, giovedì  5 luglio alle ore 18 presso la sala Eden, si terrà un pubblico dibattito sul tema :

QUALE FUTURO PER I MUSEI DI ORTONA ?

Per parlare del progetto per portate TUTTI i musei al Palazzo Farnese per costituire un POLO MUSEALE.

Dibatto nel corso del quale si darà l’opportunità a ogni singolo cittadino, associazione o gruppo politico di esprimere il proprio pensiero su un provvedimento le cui ricadute potrebbero essere pesanti per lo sviluppo culturale della città.

“ - Portare l’Istituto Tostiano al Farnese comporterebbe la perdita di alcune sue sezioni che attualmente hanno sviluppato una notevole sinergia e complementarietà.

- Portare il Muba al Farnese significherebbe perdere il 50% dei reperti. Ora il museo occupa 480 metri quadri come mantenere la sua identità in 250 mq scarsi ? 

- Con tutti i piani occupati si perderebbe per sempre la possibilità di ricostituire il MUSEO CIVICO ARCHELOGICO già realizzato e poi relegato nella soffitta del Farnese.

- A regime la città non avrebbe più una sala conferenze e le sale per le mostre temporanee.

- L’ipotesi di un biglietto d’ingresso remunerativo dei costi e creatore di una plusvalenza da dedicare alla crescita e alla manutenzione non può reggere.”

“ Ortona non è al centro di un flusso turistico degno di nota e il fantasma degli introiti del Parcheggio del Ciavocco è ancora nell’aria.”

L’incontro è aperto a tutti e tutti sono invitati a partecipare: cittadini, consiglieri comunali ,Sindaco,commercianti, esponenti di altre associazioni.

 

Tutto questo perché il patrimonio culturale è di tutti e non di questa o un’altra amministrazione

Hanno già aderito alla iniziativa l’Associazione ortonese di storia Patria,Abruzzolab, e l’ Associazione il Cittadino

da c.s. del Comitato Museo Diffuso -

Mario Cesarii 

Contatti

redazione@ortonanotizie.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK